L’Austria ha comunicato ieri in Commissione europea un progetto di legge che modifica le regole per l’installazione degli apparecchi da gioco in Carinzia. Il provvedimento terminerà il periodo di osservazione il prossimo 17 luglio.
In futuro, – si legge nel provvedimento per la Carinzia – ci saranno solo licenze per l’installazione e l’esercizio di macchine da gioco nelle sale specializzate. L’ulteriore possibilità di installare e utilizzare macchine da gioco nei locali con una licenza di ospitalità non si applicherà più.
La nuova legge, inoltre, stabilisce espressamente che il titolare di una licenza di gioco è obbligato a non consentire ai giocatori di partecipare ai giochi fornendo dispositivi tecnici per il prelievo di contanti e dispositivi tecnici per la fornitura di scommesse di gioco mediante pagamento senza contanti all’interno e all’esterno dei locali commerciali.
La proposta di modifica della legge carinziana sul gioco d’azzardo e sulle macchine da gioco non comporta alcun ampliamento dei requisiti tecnici che le macchine da gioco devono soddisfare ai sensi del K-SGAG. Tuttavia, poiché diverse disposizioni del K-SGAG sono state formalmente modificate, il presente progetto di legge sarà oggetto di un’informativa conformemente alla direttiva (UE) 2015/1535.
La modifica del K-SGAG mira ad ampliare le misure per la protezione dei giocatori e la prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo. L’intervento sul sistema di pagamento dei giochi serve anche a prevenire il riciclaggio di denaro.