Tutto ciò che c’è da sapere sulle slot online

In generale, quando si parla di gambling, più è facile capire le regole e le dinamiche di un gioco, più questo gioco è favorevole al banco. Come sempre, però, esiste l’eccezione che conferma la regola: le slot machine. Si tratta del gioco dal ritmo più veloce tra tutti quelli che si possono trovare, non solo nei casinò online ma anche nelle sale da gioco terrestri: il boom delle slot machine viene nella natura intrinseca di passatempo che, a fronte di un impegno praticamente nullo (basta schiacciare un tasto o un semplice click del mouse), garantisce la possibilità di vincere premi anche sostanziosi.
Come funzionano le slot machine

Che siano online o reali, le slot machine condividono lo stesso sistema: il risultato di ciascuna scommessa viene determinato da un sistema RNG, cioè Random Number Generator (generatore di numeri casuali). La slot sceglie un numero in maniera casuale per ciascuno dei rulli, ‘mappa’ il numero su una posizione del rullo stesso, fa fermare il rullo in tale posizione e calcola l’eventuale vincita in base al risultato ottenuto. In altre parole, il risultato è predeterminato nel momento in cui viene premuto il pulsante: le probabilità sono le stesse per ciascun giro e il payout medio si aggira attorno al 90%. Le slot machine sono inoltre l’unico gioco da casinò in cui le probabilità di vittoria non sono quantificabili, perché dipendono da versione a versione.

 

Dal punto di vista strutturale, le slot machine sono formate da rulli, payline e simboli. Normalmente, questi giochi prevedono dai 3 ai 5 rulli e possono contare su un numero di payline – o linee di pagamento – variabile: i giochi più semplici hanno poche payline, mentre quelli più complessi e moderni possono arrivare addirittura ad avere 50 linee di pagamento. Le slot online di ultima generazione, inoltre, hanno sostituito le payline con le semplici combinazioni vincenti.

 

Alcune slot machine, inoltre, sono collegate tra loro, creando così un jackpot progressivo, cioè un montepremi che aumenta ogni volta che ciascun utente effettua una scommessa. Le slot con jackpot progressivo esistono tanto nei casinò terrestri quanto nei casinò online; per essere sbloccato, questo particolare montepremi necessita di alcune condizioni: tipicamente l’ottenimento della combinazione più difficile in assoluto da centrare.

 

 

Come giocare alle slot machine

Come detto, il funzionamento di questi giochi è molto semplice: è sufficiente scegliere l’importo di puntata e far partire i rulli. Il resto è puro spettacolo e attesa del risultato. In alcune slot machine è presente l’opzione del raddoppio, in cui il giocatore può moltiplicare le sue vincite a patto che indovini, tipicamente, se la carta nascosta presentata sullo schermo è più alta o più bassa di un’altra carta mostrata. In caso di esito negativo, però, il giocatore perde l’importo vinto in precedenza.

 

Per provare i giochi di slot è possibile collegarsi con uno dei tanti casino online, in cui sono a disposizione parecchie varianti in modalità ‘for fun’, cioè con soldi finti. Fare pratica con le slot machine è un privilegio che si può trovare solo nelle sale da gioco virtuali, dato che quelle terrestri non prevedono questa modalità di gioco.

 

 

I falsi miti delle slot

Spesso, quando si parla di slot machine, ci si riferisce a una serie di luoghi comuni assolutamente falsi. Ecco i più famosi:

 

  • Le slot machine sono programmate a cicli. Falso. Ogni giro dei rulli è completamente indipendente dagli altri. Non è vero, come ritengono alcuni, che le slot seguano cicli di pagamento predeterminati e che, per quanto lunghi, essi si ripetano sempre identici a se stessi.

 

  • Le slot machine sono programmate per restituire una percentuale fissa del denaro scommesso. Falso. Poiché ogni giro è indipendente, le probabilità rimangono identiche ad ogni puntata. Per questo motivo è falso anche che, dopo aver pagato un jackpot, la slot machine diventi improvvisamente più “tirchia”.

 

  • Le slot machine sono più generose nei momenti di basso traffico. Falso. Sia le slot online che quelle terrestri non tengono conto del numero di giocate effettuate.