(Jamma) Nella seduta di ieri alla Camera il deputato del M5s Daniele del Grosso è intervenuto in merito al servizio mandato in onda dal programma televisivo Le Iene chiedendo al Governo di fare chiarezza e invitando coloro che sanno a parlare.
Di seguito il testo integrale dell’intervento: “il mio intervento sarà brevissimo e riguarda un servizio andato in onda nei giorni scorso sul programma televisivo Le Iene, dove un presunto collaboratore di un senatore, « presunto » perché nell’anonimato, denuncia alcuni deputati e senatori di percepire « mazzette » – è questo il termine giusto se così fosse – da parte di lobby, come quelle del gioco, delle slot e dei tabacchi, in modo da alterare nelle Commissioni il voto a loro vantaggio.
Invito questo Governo a fare chiarezza e invito coloro che sanno a parlare, perché l’accaduto qualora risultasse vero – ed è molto probabile che così sia – è sinonimo di corruzione all’interno di questi palazzi. Concludo affermando che forse solo ora capiamo con maggiore precisione il motivo per cui i famosi 98 miliardi sono stati abbonati da parte delle istituzioni ai gestori delle slot machine. Per dirla con le parole di De Andrè, lo Stato che fa? Si indigna, si impegna e poi getta la spugna con gran dignità. Noi quella spugna non la getteremo mai”.