EAG ha confermato la sua posizione come la più importante fiera del settore dei divertimenti e del gioco d’azzardo a basso rischio, assicurandosi un aumento consecutivo delle presenze. Basandosi sulla piattaforma raggiunta nel 2023, che ha registrato un aumento del 36% su base annua, EAG 2024 ha visto le presenze salire a 3.497 visitatori unici (3.469 nel 2023) e le visite aumentare a 4.299, rispetto alla cifra del 2023 di 4.278.
L’incontro annuale del settore è stato aperto da Lord McNicol di West Kilbride, in rappresentanza del Business Team del Partito Laburista, e ha visto una serie di eventi di alto profilo del settore, tra cui le celebrazioni per il 50° anno di bacta, i bacta Annual Awards, il bacta Safer Gambling Hub e il programma di seminari thinkbite organizzato dall’associazione di categoria del Regno Unito.
Anche EAG 2024, il cui tema era “L’anno inizia qui”, è riuscita a soddisfare le esigenze commerciali dei suoi espositori. Dean Harding, amministratore delegato di Crown Direct, il cui stand di 456 mq era il più grande dell’area espositiva di EAG, ha confermato: “EAG è ancora assolutamente fondamentale, è l’evento più grande per noi, nessuno escluso. È il nucleo di ciò che facciamo“.
L’entusiasmo per EAG è stato ripreso da Kevin Temple, Director of Sales, Novomatic Gaming UK, che ha dichiarato: “L’EAG di quest’anno ha superato le nostre aspettative! Il nostro stand era sempre pieno di visitatori, tra cui clienti esistenti e potenziali. EAG funge sempre da piattaforma per discussioni e connessioni significative, è il modo ideale per iniziare il nuovo anno e guardare avanti alle opportunità future”. Ha osservato: “L’umore generale del settore in EAG rifletteva un mix di anticipazione e cauto ottimismo. Le conversazioni hanno riguardato il potenziale impatto di nuove leggi e regolamenti, con i partecipanti che hanno espresso un vivo interesse nel capire come questi cambiamenti potrebbero plasmare il futuro del settore. Il successo di EAG ha alimentato il nostro entusiasmo!“.
UDC, che ha celebrato il suo 40° anniversario all’EAG, ritiene che la mostra abbia sollevato l’umore di espositori e visitatori. Il direttore delle vendite Jonathan Lauder ha osservato: “Nonostante le cupe prospettive economiche previste prima della fiera, EAG ha superato le nostre aspettative. Abbiamo mostrato una vasta gamma di giochi e attrezzature che sono stati ben accolti dai clienti allo stand. Grazie alla fiera abbiamo concluso numerosi accordi faccia a faccia, tra cui diversi accordi di esportazione con il vantaggio di essere faccia a faccia con i clienti e di poter mettere le mani sui giochi che stanno dando i loro frutti“.
Riflettendo sull’ultima edizione di EAG, il presidente Martin Burlin ha dichiarato: “EAG è stata all’altezza della sua reputazione di essere la fiera in cui i visitatori incontrano e fanno affari con i loro fornitori, si incontrano con gli amici e mettono le mani sulle ultime innovazioni e sviluppi di prodotto che i nostri espositori hanno da offrire“.
La fiera continua la sua traiettoria ascendente post-COVID e sono lieto della risposta che abbiamo avuto dagli espositori, che hanno tutti goduto di un’esperienza positiva. La ricerca pre-fiera che abbiamo intrapreso con i nostri espositori prevedeva che lo show floor sarebbe stato caratterizzato da oltre 1.000 prodotti nuovi per il mercato del Regno Unito e il valore di avere accesso a nuovi giochi e nuove innovazioni non può essere sopravvalutato.
Credo che EAG abbia dimostrato la resilienza del settore, che sta tornando al suo meglio pre-pandemia. Fiere come EAG sono ottimi barometri dei settori che servono ed è stato gratificante avere membri di lunga data del settore che hanno detto quanto fosse bello avere EAG che mostrava l’attività in modo così professionale“.