Eliminate dalla Coppa Italia domenica sera in campo alle 20:45 con l’obiettivo zona Champions
Milan e Roma, deluse contro non solo per le prestazioni in campionato al di sotto delle aspettative della vigilia ma anche per essere rimaste fuori in settimana dalle semifinali di Coppa Italia. I rossoneri sono stati sconfitti in rimonta dall’Atalanta, i giallorossi, invece, hanno avuto la peggio nel derby contro la Lazio. In classifica la formazione di Pioli è terza con trentanove punti ma lamenta un ritardo dai cugini nerazzurri che comandano la classifica di ben nove punti e sette dalla Juve seconda. Ottava in classifica, invece, la formazione di Mourinho con ventinove punti conquistati ed è a -5 dalla zona Champions.
All’andata all’Olimpico la partita fu sbloccata da un rigore trasformato al 9° dal milanista Giroud mentre toccò a Leao, al 48°, raddoppiare il bottino ridimensionato solo nei minuti di recupero, al 92°, dal gol della bandiera di Spinazzola. A San Siro si riaffronteranno sotto i riflettori domenica prossina 14 gennaio alle 20:45. Milan – Roma è ormai un classico del calcio italiano. Si sono già confrontate 177 volte con un bilancio a forti tinte rossonere per i 79 successi conquistati contro i 45 dei giallorossi che hanno pareggiato anche 53 volte. Ancor più marcato il divario se si raffronta alle gare disputate in quel di Milan dove i padroni di casa hanno vinto 48 delle 88 partite disputate contro i soli 19 successi degli ospiti che hanno pareggiato anche 21 volte.
Anche questa volta è l’infermeria a dettare la formazione che Pioli manderà in campo costretto com’è a dover fare a meno di ben undici giocatori: Caldara, Kalulu, Thiaw, Okafor, Pobega, Tomori, Chukwueze, Bennacer, Krunic, Sportiello, Pellegrino e fors’anche Gabbia uscito malconcio nella partita di Coppa contro l’Atalanta. Certa la presenza tra i pali di Maignan con Calabria proposto nel ruolo di terzino destro e Theo Hernandez sul lato opposto. Completeranno la difesa a quattro Kiaer e Simic chiamati a coprire il ruolo di centrali. In attacco Giroud sarà al centro del tridente con Pulisic a destra ed a sinistra Leao, l’autore del gol che ha sbloccato il risultato in Coppa prima della rimonta della Dea con la doppietta dell’olandese Teun Koopmeiners. A centrocampo ci sarà nuovamente Adli affiancato da Loftus-Cheek e Reijnders.
Anche Mourinho lamenta pesanti assenze in difesa con Ndicka impegnato in Coppa d’Africa, Smalling indisponibile, Mancini con la pubalgia e Llorente a mezzo servizio con quest’ultimi due che dovrebbero esserci però dal primo minuto insieme al diciottenne olandese Huijsen. Kristensen e Spinazzola dovrebbero presidiare le fasce con Parades in cabina di regia affiancato a destra da Cristante e Bove a sinistra. Indisponibile Dybala El Shaarawy, l’ex di turno, farà coppia in attacco con Lukaku.
Favorito ma non troppo il Milan dai betting analyst di BetFlag che bancano l’1 alto a 2,15, a fronte del 2 giallorosso a 3,50 e con l’X che moltiplica per 3,25. Anche questa volta è Giroud il leader della speciale classifica del primo o ultimo marcatore della partita a 6,00, tallonato da Lukaku a 6,50, con Jovic a 8,00, Leao a 8,25, Okafor a 8,50, Dybala a 9,75, Belotti a 10,00 poi tutti gli altri con a chiudere il difensore giallorosso Karsdorp a 45,00.