L’edizione 2023 dell’annuale Settimana europea del gioco d’azzardo più sicuro ha visto un record di 8 milioni di messaggi sul gioco d’azzardo più sicuro condivisi sulle piattaforme dei social media in 20 paesi europei
Secondo un’analisi della European Gaming and Betting Association (EGBA), l’annuale Settimana europea del gioco d’azzardo più sicuro, che si è svolta dal 13 al 19 novembre, ha riunito un numero record di partecipanti e ha portato a livelli record di promozione del gioco d’azzardo più sicuro in molti paesi europei.
Diverse parti interessate provenienti da tutta Europa hanno sostenuto l’iniziativa di quest’anno per sensibilizzare l’opinione pubblica sul gioco d’azzardo più sicuro e fornire consigli pratici ai giocatori e al pubblico in generale. Questa terza edizione ha visto una serie di eventi coinvolgenti in tutta Europa, insieme a una campagna dedicata sui social media, che ha riguardato le principali piattaforme e ha registrato livelli di partecipazione e coinvolgimento senza precedenti.
Più di 160 partner diversi hanno partecipato attivamente, tra cui molti operatori, associazioni di categoria, organizzazioni di prevenzione dei danni e autorità nazionali per il gioco d’azzardo, il che significa un notevole aumento della partecipazione rispetto all’anno precedente. La campagna si è estesa a 20 paesi diversi, più che mai, e ha consegnato un record di 8 milioni di messaggi di gioco d’azzardo più sicuro al pubblico dei social media, segnando un enorme aumento del 430% rispetto al 2022. Questi messaggi hanno contribuito a segnalare risorse pratiche, come strumenti e suggerimenti per la sicurezza, ai giocatori e al pubblico in generale, e sono stati tradotti in oltre 20 lingue nazionali per migliorarne l’accessibilità.
L’iniziativa ha visto anche il successo del coordinamento di 18 eventi locali a tema gioco d’azzardo più sicuro in tutta Europa. Questi eventi forniscono una piattaforma preziosa per discussioni significative e approfondimenti sulle più recenti pratiche di gioco d’azzardo più sicure, sulla regolamentazione e sulla ricerca. Tra i relatori figuravano esperti del settore, accademici, organizzazioni di prevenzione dei danni, esperti per esperienza e rappresentanti di varie autorità nazionali per il gioco d’azzardo.
“Siamo lieti di annunciare che la Settimana europea del gioco d’azzardo più sicuro di quest’anno è stata un successo clamoroso, stabilendo nuovi record di partecipazione e coinvolgimento in tutta Europa. Dalla Spagna alla Lettonia, le organizzazioni si sono riunite per tutta la settimana con lo scopo comune di sensibilizzare l’opinione pubblica sul gioco d’azzardo più sicuro. Siamo incoraggiati dall’aumento della partecipazione e del sostegno da parte di una serie di parti interessate quest’anno e crediamo che questo rifletta un crescente riconoscimento dell’importanza di un gioco d’azzardo più sicuro in tutta Europa. In EGBA, ci impegniamo a promuovere una forte cultura del gioco d’azzardo più sicuro e le discussioni che abbiamo avuto durante la settimana ci aiuteranno a stabilire la nostra agenda per il prossimo anno. Non vediamo l’ora di sfruttare questo slancio nel 2024”. Così dichiara Maarten Haijer, Segretario Generale, EGBA.