Gli operatori dell’industria mondiale dei giochi sono da ieri a Malta per uno dei più grandi eventi di settore: il SIGMA. ‘’Saranno accolti da un evento che si prospetta più grande, migliore e più coraggioso”, aveva dichiarato il patron della manifestazione Eman Pulis. E in effetti la SiGMA Week maltese ha ora una nuova sede ( confermata per qualche anno ) che secondo gli organizzatori avrebbe e dovrebbe offrire anche in futuro un’esperienza indimenticabile “a dispetto di ogni previsione”.
Il MFCC, sede della manifestazione fino allo scorso anno, è stato sostituito dal Mediterranean Maritime Hub di Marsa.
Si tratta un cantiere navale da tre a quattro volte più grande, rispetto all’altra location, che è stato rinnovato per comprendere tre sale e 100 metri di spazio di ormeggio esterno che si raddoppiano come stand aggiuntivi.
La nuova sede ha anche attirato un numero significativamente maggiore di visitatori, ha dichiarato Pulis, e si prevede che il salone avrà oltre 25.000 presenze.
Il numero di espositori e sponsor, invece, ha superato le 700 unità.
“A mio parere, è la più grande fiera al mondo dedicata al gioco online”, ha dichiarato Pulis. Pur non prevedendo di spostare nuovamente la fiera “a breve”, ha osservato che assicurarsi la nuova sede è stato tutt’altro che facile a causa della situazione a Malta e la mancanza di infrastrutture per accogliere un evento in forte crescita come il SiGMA.
“È stata una cosa davvero difficile da ottenere”, ha detto Pulis. “Negli ultimi quattro anni abbiamo cercato di ottenere l’accesso a quella sede, ma ci sono stati molti ostacoli.
“Siamo arrivati a un punto in cui l’MFCC era diventato pericoloso per ospitare il crescente numero di delegati ed espositori e l’unica opzione possibile per mantenere la fiera a Malta era ottenere l’accesso a questa sede.
“Il governo ha capito la nostra situazione e ci ha concesso il permesso di tenere il salone in questa sede, che non è fatta per gli eventi: è infatti un cantiere navale.
“Ma il carattere di questa location è qualcosa che penso possa preparare la strada a un’esperienza indimenticabile”.
Pulis ha detto che spostare la conferenza nel Regno Unito o in Germania sarebbe stato più facile ed economico, ma ha insistito sul fatto che Malta “ci ha reso ciò che siamo oggi”.
“Che alla gente piaccia o meno, Malta rimane il centro dell’igaming in Europa”, ha aggiunto. “Nonostante le turbolenze, nonostante tutto, Malta rimane la scelta numero uno per molti per basare la propria attività”.
Pulis ha anche sottolineato che
SiGMA ha fatto crescere un “impero” nel 2023 grazie a spettacoli a Manila, Dubai, Cipro e nei Paesi Baltici. Ha affermato che questi eventi hanno “alzato il livello” della fiera di Malta e l’hanno resa “veramente globale”, a differenza degli anni precedenti. E in effetti i risultati del primo giorno di manifestazione non possono che preludere a numeri senza precedenti. Il successo di pubblico è innegabile ma non sono mancate le critiche e le perplessità sul luogo della manifestazione. Molte criticità sulla struttura sono state evidenziate da visitatori e dagli espositori, per quanto la vivacità e il gran numero di presenze possa far dimenticare anche il livello non proprio ottimale dei servizi. La struttura è stata evidentemente adeguata a un uso che non è il proprio. Moquette e stand per quanto accurati non possono celare del tutto l’assenza della infrastruttura. In compenso possiamo dire che non c’è angolo dell’isola dove manchi la presenza di qualche evento legato alla manifestazione, soprattutto in serata. I numeri di Sigma saranno ancora quelli di un grande successo, tale da meritare lo sforzo per migliorare la sede della manifestazione.