(Jamma) Secondo fonti vicine al partito del premier giapponese, alcuni parlamentari starebbero progettando una legge per consentire l’apertura di casinò ed altri luoghi di gioco Sembra che un gruppo di parlamentari giapponesi appartenenti al partito di maggioranza (Partito Liberal Democratico – LDP) del premier Shinzo Abe stiano preparando una bozza per una legge favorevole all’introduzione di casinò ed altre attività del genere nel panorama dei giochi legali.
In realtà la situazione è più complessa di quello che sembra. In Giappone ci sono già attività d’azzardo tollerate dallo Stato. I giapponesi adorano giochi come il Pachinko.
Secondo alcuni studi questo gioco frutta annualmente circa 200 miliardi di dollari di fatturato e non sembra conoscere cali. In base alle recenti ricerche sembra che ilGiappone venga considerato come un potenziale grande mercato del gioco d’azzardo.
Il mercato nipponico potrebbe fruttare almeno 10 miliardi di euro, più di Singapore con 5,9 miliardi dollari e di Las Vegas 6,2 miliardi nel 2012.
Il progetto di legge prosegue la sua strada e sembra raccogliere consensi trasversali, rendendo il suo cammino più agevole. Le prime approvazioni potrebbero avvenire già in autunno, ed entro 2 anni potrebbe diventare concreto il piano di creazione di casinò.
Ma, esiste un ma….alcuni analisti rimangono scettici sul successo di questa riforma. Lo scorso anno, un progetto favorevole all’introduzione dei casinò per aiutare a finanziare la ricostruzione del terremoto è stato affossato da un sondaggio fatto a dicembre tra la popolazione.
Se da un lato, secondo l’entourage di Shinzo Abe, ci sarebbe la possibilità di creare nuovi posti di lavoro creando di fatto un nuovo settore, dall’altro bisogna comunque valutare attentamente le conseguenze che una tale attività avrebbe sulle persone.
Alcuni partiti dell’opposizione come il Partito Comunista hanno fatto notare come sia da considerare l’impatto sociale di un settore del genere. Si potrebbero creare problemi come le ludopatie ed altro che già in Italia stanno diventando una piaga importante.